Verificazioni periodiche su strumenti di pesatura

Il Laboratorio Metrico Trentino è abilitato a svolgere l'attività di Verificazione Periodica: su strumenti di pesatura a funzionamento non automatico di classe I, II con portata massima fino a 15kg e III e IIII con portata fino a 3000 kg; su strumenti di pesatura a funzionamento automatico (selezionatrici ponderali) di classe XIII(x), XIIII(x), X(x) con (x) ≥ 0,5 , Y(a), Y(b) con portata massima fino a 30 kg ai sensi del D.M. 93/2017.

Tutti gli strumenti di pesatura utilizzati per le transazioni commerciali, devono essere sottoposti a verificazione periodica, secondo la periodicità stabilità nel D.M. 93/2017 (3 anni per gli strumenti di pesatura a funzionamento non automatico, 1 anno per le Selezionatrici ponderali).

Ricordiamo che titolare dello strumento è tenuto a richiedere una nuova verificazione periodica:
  • entro 5 giorni lavorativi prima della scadenza della verificazione periodica;
  • entro 10 giorni lavorativi a seguito di una riparazione che ha comportato la rimozione dei sigilli di protezione;
  • entro 10 giorni lavorativi dalla rimozione dei sigilli di protezione;
Scopo dell'attività è quello di verificare il mantenimento nel tempo delle caratteristiche metrologiche e, sopratutto, garantire l'esattezza delle misurazioni rilevate a garanzia delle transazioni economiche eseguite.

La verificazione periodica prevede:

  • il controllo visivo, che verifica la presenza e l'integrità delle marcature CE o nazionali, la presenza della targa delle iscrizioni regolamentari e dei sigilli;
  • la verifica della presenza del libretto metrologico, in cui verranno riportati gli interventi eseguiti sullo strumento ( verifiche periodiche, cambio dati utente), se già rilasciato;
  • l'effettuazione di prove metrologiche per verificare il funzionamento ed il rispetto degli errori massimi tollerati; tutte le prove sono eseguite utilizzando strumenti certificati in conformità a quanto previsto dal D.M. 93/2017;
  • la stesura del rapporto di ispezione;
  • l'applicazione dei sigilli e del contrassegno identificativo di colore verde in caso di esito positivo.
A seguito del riesame dei dati rilevati durante lo svolgimento della verificazione periodica, verrà emesso e rilasciato il Certificato di Ispezione.
Per gli strumenti di pesatura a funzionamento automatico, oltre al Certificato di Ispezione verrà rilasciato copia della Lista di Controllo (Check List) come previsto dalla scheda I della Direttiva del 6 Dicembre 2021.